discografia
Nino Rota - The Taming Of The Shrew (La Bisbetica Domata) (1)
LP (33 giri)
Anno:
1967
Titolo lato A:
Student's Masquerade (The Ballad Of Love)
Autori lato A:
Nino Rota / Giancarlo Guardabassi
Titolo lato B:
Din-Don-Dan
Autori lato B:
Nino Rota / Giancarlo Guardabassi
Interpreti:
Nino Rota
Codice pubblicazione:
RCA Victor RB 6711 Regno Unito
Descrizione:
Lato A track 2 / Lato B track 4. Colonna Sonora Originale del Film 'La Bisbetica Domata' di Franco Zeffirelli del 1967, con Elizabeth Taylor e Richard Burton, versione USA.
Curiosità sul film
La bisbetica domata è un film del 1967 diretto da Franco Zeffirelli, tratto dall'omonima commedia di William Shakespeare, interpretato dalla coppia d'oro dell'epoca formata da Elizabeth Taylor e Richard Burton.
Trama
Ambientato a Padova alla fine del XVI secolo, il film narra la storia di due sorelle, Bianca e Caterina. Per divieto del padre, Bianca non può sposarsi finché la sorella non avrà trovato marito. Ma Caterina ha un carattere terribile, e nessuno la vuole in moglie. Sarà Petruccio a sposarla, dopo un corteggiamento piuttosto agguerrito, permettendo così a Bianca di sposare Lucenzio.
Produzione
Il film è stato girato negli studi della compagnia cinematografica Dino De Laurentiis a Roma. Il film fu un campione d'incassi, raddoppiando il budget di partenza con i soli incassi nel mercato statunitense. Franco Zeffirelli originariamente avrebbe voluto come protagonisti Sophia Loren e Marcello Mastroianni.
L'abito indossato da Elizabeth Taylor durante il monologo finale di Caterina è ispirato al quadro diLorenzo Lotto Lucrezia.
Elizabeth Taylor e Richard Burton hanno co-prodotto il film con un milione di dollari a testa e preso una percentuale sugli incassi del film. Zeffirelli ha più volte ricordato di quanto sia stato bello lavorare con la celeberrima coppia di divi.
Elizabeth Taylor, durante le riprese del film, venne a sapere della morte del suo più caro amico, l'attoreMontgomery Clift: nonostante il pesante lutto, ha continuato professionalmente a lavorare sul set, alternando momenti di pura comicità per le scene ironiche del film, a momenti di triste silenzio tra un ciak e l'altro.